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FAQ's

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Tutto sulle App

domande generali sul servizio

Il servizio è sicuro?

Abbiamo lavorato molto duramente per rendere il servizio di SpeditORA uno dei metodi di spedizione più sicuri che ci siano.
Se ti stai chiedendo se il servizio potrebbe essere usato per trasportare qualcosa di illegale, sei nel posto giusto per essere rassicurato. Ti dimostreremo perchè il nostro servizio è di gran lunga più sicuro di un qualsiasi car sharing.
Immagina per un attimo che un male intenzionato voglia spedire della droga con speditORA, il primo ostacolo che si troverà ad affrontare è quello di dover fare una prenotazione online con il suo numero di telefono verificato e la sua mail. Successivamente per essere accettato dal driver, sul pacco deve avere esposta l'etichetta con mittente e destinatario che è stata inviata alla mail verificata di chi ha fatto la prenotazione. Se ciò non bastasse, usare SpeditORA per spedizioni illecite non è conveniente neanche per il delinquente: Immagina cosa succederebbe se il Driver si accorgesse che stà trasportando della droga. Come minimo al primo cassonetto la butterebbe o come sarebbe più giusto andrebbe a denunciare l'utente che ha spedito alla polizia. Infine non dimenticare mai che i pacchi che trasporti sono il frutto di una prenotazione on line con tanto di numero univoco di identificazione, quindi sarebbe un gioco da ragazzi dimostrare che il suddetto pacco era in tuo possesso temporaneo a frutto di una prenotazione avvenuta sul sito. Non è altrettanto immediato dimostrarlo se, usando un comune servizio di car sharing il bagaglio di un passeggero dovesse contenere della droga. Il passeggero potrebbe negare la proprietà del bagaglio e le cose si complicherebbero parecchio. Questo con SpeditORA come vedi non può accadere. Spero di averti tranquillizzato e spronato a cogliere l'opportunità di risparmiare sulle spese di viaggio in modo rapido e specialmente sicuro!

Lasciare i Feedback

Lasciare i Feedback è una cosa molto bella ed importante. I feedback hanno la funzione di costruire la reputazione degli utenti e quindi di incrementarne o diminuirne la fiducia e l'affidabilità. Lasciando un feedback dopo aver spedito o trasportato un pacco darai un contributo all'intera comunity che potra beneficiare del tuo parere per scegliere gli utenti più meritevoli e isolare chi non rispetta le regole.

Per lasciare un Feedback:

Dal menù utente vai su Feedback>>Dai un Feedbak

A seconda che tu abbia spedito o trasportato il sistema pre selezionerà gia il tuo stato. Tu potrai eventualmente selezionare l'opzione "Non ho viaggiato con" se il viaggio per qualche ragione non è stato effettuato.
Scegli quante stelle dare all'utente
scrivi un piccolo commento per condividere con la community la tua esperienza
Clicca su pubblica.

Per chi Spedisce (o riceve)

Per chi trasporta

Quanti oggetti posso portare?

Il numero di oggetti che puoi portare dipende principalmente dal tipo di mezzo con il quale viaggerai. Se stai viaggiando con un mezzo pubblico come un pullman ad esempio potrai portare verosimilmente oggetti di piccole o medie dimensioni. Saranno oggetti che dovrai portare nelle tasche della giacca oppure nel tuo bagaglio. Se viaggi con un mezzo tuo invece il numero dei pacchi dipenderà dalla grandezza del mezzo e dalla dimensione degli oggetti.

Quanto devo chiedere come rimborso spese?

Il prezzo che deciderai di chiedere per ogni oggetto trasportato sarai solo tu a deciderlo, ma non preoccuparti perchè ti daremo con piacere una mano guidandoti verso una scelta equa e coerente.
Ricordati che il prezzo non dipende dalla dimensione del pacco quindi stabilisci un prezzo valutando principalmente questi 3 fattori. Il tempo che dovrai dedicare per ritirare ed infine consegnare gli oggetti, la spesa che dovrai sostenere per il carburante e altre eventuali spese come pedaggi o usura del mezzo ed infine la durata del viaggio.

Come faccio a pubblicare un percorso?

Per pubblicare il tuo primo percorso ci vorranno solo pochi istanti!
Iscriviti gratuitamente ed entra a far parte della Community di SpeditORA.
Verifica la tua mail e il tuo numero di telefono (per ulteriori informazioni consulta le Faq "Come verificare la mia mail" e "Come verificare il mio numero telefonico" nella sezione "Domandi generali sul servizio").
Pubblica il tuo tragitto cliccando su Pubblica Percorso.
A questo punto, inserisci i dettagli del tuo percorso in questo modo:

Scegli la città di partenza e quella di arrivo, specificando il più possibile il punto di raccolta e di consegna. Seleziona sempre il suggerimento di google perchè gli indirizzi scritti interamente dall'utente non vengono riconosciuti dal sistema.
Indica se vuoi inserire una o più fermate intermedie. In questo caso clicca su Aggiungi fermata intermedia.
Nella mappa che appare a destra del tuo annuncio, verrà visualizzato l’itinerario del viaggio e potrai, così, controllare se tutte le informazioni che hai inserito sono corrette.
Il prezzo per ogni pacco.
il numero di pacchi che sei disposto a portare.
Le dimensioni dei pacchi (ti consigliamo, quando puoi, di scegliere tutte le dimensioni perchè aumenterai le probabilità che il tuo percorso venga prenotato).
Se è un viaggio di sola andata o di andata e ritorno.
Inserisci la data e l’orario di partenza.
Puoi anche scegliere, se percorri quell'itinerario in maniera ricorrente di pubblicare il viaggio in più date selezionando l'opzione Viaggio ricorrente.
In maniera facoltativa ma consigliata potrai decidere di aggiungere delle note di viaggio per aiutare gli altri membri della community nella scelta del giusto percorso. Potrai per esempio specificare l'esatto punto di incontro, scrivere delle info aggiuntive sul tuo mezzo come ad esempio se ha il portapacchi oppure se sei disposto a portare degli animali.
Aggiungi gli ultimi dettagli di viaggio specificando il tuo grado di flessibilità per orario di partenza e deviazioni per consegnare un pacco.
Infine accetta i termini e condizioni e clicca su Pubblica Percorso.
Il tuo percorso è già on line!
Ora tutti gli utenti potranno visualizzarlo e se saranno interessati, potranno prenotare uno o più spazi che hai messo a disposizione.

Perché inserire delle tappe intermedie?

Fare delle tappe intermedie durante il viaggio non è opzionale, ma SpeditORA consiglia, qual'ora sia possibile di inserirne il maggior numero possibile per aumentare le tue chance di ricevere prenotazioni. Può darsi, infatti, che gli utenti interessati al tuo percorso non siano molti, mentre invece quelli che prenoterebbero solamente una tappa di quel viaggio siano di piú.
Ad esempio: se offri un viaggio da Napoli a Milano e decidi di fare tappa a Roma, il tuo percorso sarà visualizzato anche dagli utenti che devono spedire da Napoli a Roma o da Roma a Milano.

Perché inserire i dettagli del mio percorso?

Per aumentare le tue possibilità di ottenere prenotazioni, SpeditORA ti consiglia di fornire agli utenti il maggior numero di informazioni possibili

Un percorso dettagliato evita di essere tempestato di domande prima della prenotazione.

Ecco quello che potrai specificare:

- Dimensione del pacco: Tutte le dimensioni, piccolo, medio o grande. Di default è selezionata l'opzione tutte le dimensioni. Lasciare questa opzione aumenta la probabilità di ricevere prenotazioni perchè ci saranno molti più utenti potenzialmente interessati al tuo percorso.
- Orario di partenza: offri una certa flessibilità oraria? Sei disposto a modificare l'orario di partenza?
- Deviazioni: accetti di effettuare delle deviazioni? Entro quali limiti?

Nelle note di viaggio, potrai per esempio dare maggiori dettagli sui punti di partenza e arrivo, spiegare se il tuo veicolo ha qualche particolarità che potrebbe agevolare il trasporto di particolari oggetti come ad esempio un porta bici.

Ricorda che nelle note di viaggio non potrai inserire le seguenti informazioni:
un numero di telefono
un indirizzo email
un prezzo differente da quello pubblicato
insulti o minacce
link o nominare altri siti web
Informazioni personali su terze persone iscritte o meno a SpediORA

Come faccio per avere il pagamento?

Ottenere il pagamento dei tuoi passeggeri è molto semplice!
Il passeggero prenota il posto online
Alla fine del viaggio, ricevi il suo pagamento direttamente sul tuo conto corrente o conto PayPal
Informazioni utili:
Sia con la Prenotazione Automatica che con quella su Richiesta, i passeggeri prenotano e pagano in anticipo il loro posto. Il loro contributo viene poi trasferito sul tuo conto corrente o conto PayPal alla fine del viaggio.
In questo modo, non ti devi preoccupare dei pagamenti! SpeditORA ti garantisce la ricezione dei contributi dei tuoi passeggeri e ti assicura che, in caso di annullamenti all’ultimo minuto, riceverai un indenizzo.
Per poter ottenere i pagamenti, dovrai inserire i dati del tuo conto corrente o l'indirizzo del tuo conto PayPal nel tuo account.

Posso duplicare un percorso se devo rifare lo stesso tragitto?

Se fai spesso un determinato percorso e desideri pubblicare lo stesso viaggio più di una volta, hai 2 possibilità per duplicare il tuo annuncio:
1) (disponibile solo da App) Vai alla pagina Viaggi offerti e clicca sull' icona Copia posta al centro in basso di ogni percorso pubblicato.
Verrai reindirizzato alla compilazione di un nuovo percorso ma in questo caso le voci saranno già compilate ad eccezione della data e degli orari di viaggio. Ricorda che se eventualmente vorrai modificare delle voci che sono già precompilate come ad esempio il numero di pacchi, lo potrai comunque fare.
2) In fase di pubblicazione di un percorso potrai decidere di replicare lo stesso viaggio di andata e ritorno in più date spuntando l'opzione "viaggio ricorrente". Seleziona i giorni e gli orari delle partenze "Salva". Per maggiori informazioni sui viaggi ricorrenti consulta la domanda dedicata "Come faccio a creare un viaggio ricorrente?"
Ogni copia che effettuerai apparirà come un annuncio singolo, sia tra i tuoi viaggi offerti, sia agli utenti che visualizzeranno i tuoi annunci.
Potrai gestire le richieste di prenotazione come hai sempre fatto poiché ogni data del tuo viaggio apparirà in modo autonomo e indipendente dalle altre.

Come faccio a creare un viaggio ricorrente?

Questa opzione è disponibile soltanto sul sito mentre non è presente sulle App.
Se sai che durante un certo periodo di tempo dovrai viaggiare avanti e indietro lungo lo stesso tragitto puoi decidere di creare un viaggio ricorrente per risparmiare tempo e pubblicare in un solo momento il percorso in tutte le date che desideri.

Prima di tutto clicca su "Pubblica Percorso"
Seleziona:
Luogo di partenza e destinazione ed eventuali tappe intermedie
Numero di pacchi che sei disposto a portare
Prezzo per ogni pacco
Dimensione dei pacchi
Spunta la voce "viaggio ricorrente"
Nel riquadro che si apre seleziona:
Il giorno in cui inizia e finisce il periodo in cui farai i viaggi (mettiamo per esempio dai 3 Giugno al 10 Settembre)
I giorni della settimana in cui farai il viaggio (ad esempio il lunedi e il giovedi) e l'orario di partenza.
Clicca su "Salva"
Se vorrai offrire il viaggio anche durante i ritorni dovrai selezionare la spunta alla voce "Viaggio di andata e ritorno" e selezionare anche i giorni della settimana e gli orari in cui effettuerai i rientri.
Adesso non ti resta che completare la pubblicazione aggiungendo le eventuali note di viaggio, altri dettagli e accettando i termini e condizioni. Clicca sul pulsante "Pubblica" ed il gioco è fatto!
Ora guardando nella sezione "viaggi offerti" vedrai che affianco al tuo percorso comparirà la scritta "Ricorrente". Questo per ricordarti che quel itinerario è pubblicato su più date.

Come faccio a modificare il mio annuncio?

Vuoi apportare delle modifiche al viaggio, come la data, il prezzo, il numero di pacchi che sei disposto a trasportare o i dettagli del viaggio?
Puoi farlo semplicemente accedendo alla sezione Viaggi Offerti dal menù a tendina che trovi alla voce "Il mio Account" in alto a destra.
Lì troverai la lista di tutti i viaggi che hai pubblicato e potrai:
Duplicare un percorso (solo su App)
Eliminare un percorso
Visualizzare un passaggio
Modificare un percorso.

Attenzione:
Se il tuo annuncio ha già ricevuto delle prenotazioni, non potrai fare certi tipi di modifiche. Potrai solamente eliminare il Percorso. Questo comporterà ovviamente il rimborso totale della prenotazione.

Come funziona la chat?

Se un utente è interessato ad un tuo percorso ma ha bisogno di altre informazioni può contattarti mandandoti un messaggio attraverso la chat. Ti accorgerai se qualcuno ti ha scritto perchè comparirà un numero vicino all'icona del fumetto in alto a destra. Inoltre una mail automatica sarà inviata alla tua mail per avvisarti. Puoi accedere alla sezione Messaggi sia cliccando sull'icona del fumetto sia dal menù a tendina "il mio account" >> Messaggi.
Per rispondere al messaggio non dovrai far altro che entrare nella conversazione cliccando sul nome dell'utente che ti ha contattato, scrivere la risposta nell'apposito campo e cliccare su "Invia messaggio".
Ricorda che non è consentito inviare numeri di telefono, indirizzi mail, link a siti esterni o indicare nomi di siti esterni, scrivere minacce o insulti.

Cosa faccio se il mittente non si presenta alla partenza?

Se hai ricevuto una prenotazione ma non arriva nessuno al punto di ritrovo prova innanzitutto a contattare l'utente. Una volta che l'utente ha prenotato avrai accesso al loro numero di telefono andando nella sezione "Prenotazioni" e controllando il riepilogo della prenotazione. Potrai contattare l'utente anche attraverso la chat interna cliccando sul pulsante "invia un Messaggio". Se nonstante tutto non riesci a metterti in contatto con l'utente, compatibilmente con i tuoi impegni, attendi una ventina di minuti prima di partire.

In questo caso avrai comunque diritto al pagamento totale della prenotazione perchè l'utente non ha disdetto entro 24 ore dalla partenza e tu hai fatto tutto ciò che era in tuo potere per trasportare il suo pacco.

Cosa faccio se il destinatario non si presenta all'arrivo?

Se una volta arrivato a destinazione il destinatario non si presenta procedi nel seguente modo.
Mettiti in contatto con il destinatario chiamandolo al telefono. Troverai il suo numero sul foglio allegato al pacco. Se non risponde chiama anche il mittente per organizzare l'eventuale restituzione o la consegna ad un altra persona.
In ogni caso non abbandonare l'oggetto ma tienilo con te. L'eventualità che un destinatario non venga a ritirare il pacco sono molto basse e riconducibili solo ad eventi straordinari. Sarà quindi molto probabile che mentre sei ancora nella località di destinazione verrai contattato per la consegna o nelle peggiori delle ipotesi restituirai l'oggetto al mittente appena tornato indietro.

Come faccio ad eliminare un annuncio o annullare una prenotazione?

Hai avuto un imprevisto e non puoi più realizzare il viaggio che avevi programmato?
Non perdere tempo, elimina il tuo annuncio il prima possibile!
È importante farlo sapere agli utenti che avevano prenotato il prima possible, così possono mettersi subito alla ricerca di un altro passaggio. Inoltre, ricordati che devi eliminare il viaggio direttamente dal tuo account, in modo tale che gli utenti possano essere rimborsati.
Ma come si fa a cancellare l'annuncio?
Per poterlo fare, segui queste indicazioni:
Nella sezione "Viaggi Offerti", clicca sull’icona “Cancella”
Si aprirà una finestra pop-up nella quale dovrai cliccare “Sì”
Se nessuno aveva ancora fatto delle prenotazioni il viaggio verrà cancellato, diversamente verrai reindirizzato ad una pagina dove troverai un riepilogo del viaggio che stai annullando, i rimborsi che saranno eseguiti e un piccolo spazio dove indicare il motivo dell'annullamento.
A questo punto, non potranno più essere effettuate altre prenotazioni e gli utenti che avevano già prenotato verranno immediatamente avvisati dell’annullamento del viaggio tramite email e verranno rimborsati.
Non è prevista nessuna penalità per l’annullamento di un viaggio ed il motivo per cui non hai più potuto viaggiare, che dovrai specificare quando confermi l’annullamento, resterà fra te e gli utenti che avevano effettuato una prenotazione. Nonostante ciò, per garantire l’affidabilità del sistema di prenotazione e per evitare disservizi agli utenti della community, SpeditORA si riserva il diritto di bloccare la pubblicazione di nuovi percorsi ai Driver che hanno un tasso di annullamenti insolitamente alto.

Trasporto dei pacchi e responsabilità del Driver

Per legge, ciascuno è responsabile dei propri i bagagli. Quindi durante il trasporto la responsabilità dei pacchi è la tua. Nota però che un conto è la responsabilità e un altro è il possesso. Durante il trasporto devi avere cura di non danneggiare i pacchi e di consegnarli così come ti sono stati affidati ai destinatari. Anche se il possesso del pacco non è tuo è sempre necessario prendere le dovute precauzioni, soprattutto quando il percorso é particolarmente rischioso o quando è previsto l’attraversamento di una frontiera.
Proprio per questo, ti consigliamo di accettare solo i pacchi con l'etichetta ufficiale di SpeditORA.
Nell'etichetta saranno riportati i dati del mittente (nome, cognome, telefono, mail e firma) e del destinatario (nome cognome, telefono e mail).
Se il mittente è stato impossibilitato nella stampa dell'etichetta puoi accettare il pacco solo se sul pacco sono riportate fedelmente i dati dell'etichetta. Potrai verificarne l'esattezza controllando i dati dal riepilogo della prenotazione. In questo caso oltre alla solita firma è buona norma aggiungere anche il codice di prenotazione del viaggio. Il codice di prenotazione inizia sempre con SO seguito da un numero.
In ogni caso, poiché non è possibile accedere al sito di SpeditORA in anonimato, disponiamo di tutte le informazioni necessarie per rintracciare ogni Utente. Quindi, se dovessi trovarti in difficoltà a causa di uno dei pacchi che porti con te, puoi stare certo che noi faremo il possibile per aiutarti, fornendo anche, se necessario, tutti gli elementi che servono a dimostrare che il rapporto tra te e quel pacco è nato tramite la piattaforma e che tu non avevi rapporti precedenti con l'Utente che ha fatto la prenotazione.
Le informazioni che possiamo fornire alle autorità per provare la tua innocenza sono:
· La data di registrazione ed il modulo di iscrizione a SpeditORA
· L’email ed il numero di telefono
· Le date e gli scambi di messaggi tramite il sito di SpeditORA
· La data di prenotazione

Come scegliere i punti di partenza, di arrivo e tappe intermedie?

Quando scegli un punto di ritrovo o un punto di arrivo, così come quando stabilisci delle tappe intermedie, ti impegni a fermarti esattamente nel luoghi che hai indicato.
Non sei obbligato a scegliere dei luoghi particolari e deciderai sempre tu i punti in cui sei disposto a caricare e consegnare i pacchi, ma va da se che se indichi dei luoghi difficili da raggiungere difficilmente riceverai delle prenotazioni.

Come impostare i miei metodi di pagamento

Su SpeditORA si può pagare e ricevere denaro tramite 2 modalità:
Paypal e Carta di Credito

Per impostare un metodo di pagamento vai in Mio Account>>Profilo e scorri la pagina sino a Opzioni di Pagamento.

1) Scegli se generalmente spedisci, trasporti o entrambe le cose (questa informazione ha solo valore statistico ma non ha nessuna influenza sui metodi di pagamento). Di Default l'opzione selezionata è "Entrambi".

2) Inserisci la tua mail paypal oppure se non hai ancora un conto paypal clicca su "Crea un account Paypal"

3) Puoi in alternativa decidere di inserire i dati bancari per ricevere i pagamenti tramite bonifico.
3.a) inserisci nome e cognome
3.b) numero del conto corrente bancario
3.c) nome della banca
3.d) indirizzo della filiale dove il conto è attivo (opzionale)
3.e) il codice Bic/swift

Ricevere denaro con paypal ha un costo?

Con il conto PayPal puoi ricevere gratuitamente il tuo saldo disponibile, tranne se il pagamento richiede una conversione di valuta.
Una volta ricevuto l’importo sul tuo conto PayPal, potrai gratuitamente utilizzarlo come desideri:
Lasciandolo sul tuo conto PayPal
Trasferirlo sul tuo conto corrente bancario
Effettuare i tuoi acquisti online via PayPal
Verrà invece applicata una commissione di 3 euro nel caso in cui il trasferimento venga rifiutato poiché le coordinate del tuo conto corrente non sono state inserite correttamente.